|
Natale : Storia Natale
Storia del Natale
Ricordare La Natività è oggi uno degli eventi centrali della Cristianità, ed essa viene celebrata nel giorno di Natale il 25 dicembre.
Che cosa significa "Natale"?
"Natale" deriva in generale dal Latino natum che significa "generato", e più in particolare dagli aggettivi natale(m) e nataliciu(m), che significano "riguardante la nascita". Nel Latino ecclesiastico il sostantivo (dies) natalis "(giorno della) nascita" veniva usato per indicare la ricorrenza della nascita di un santo o, spesso, della sua morte, in quanto la morte terrena nella tradizione cristiana assume un significato di nascita in riferimento alla vita ultraterrena. Natale significa quindi "giorno della nascita" , "compleanno" e riguarda la nascita di una personalità d'eccezione: Gesù.
Dove è nato Gesù?
Gesù Cristo nacque nel paese di Betlemme in una grotta, dalla Vergine Maria con al su fianco San Giuseppe. Stando all'iconografia tradizionale, al riscaldamento provvidero un bue e un asino. Esiste un margine di ambiguità riguardante il paese della nascita, in quanto mentre il Vangelo di Luca cita Betlemme, il Vangelo di Matteo fa riferimento a Nazaret, il paese dove Maria e Giuseppe risiedevano abitualmente.
Come è nato Gesù?
Il Vangelo di Luca racconta che l'arcangelo Gabriele fu inviato a Maria e le annunciò (Annunciazione) in nome di Dio che ella avrebbe concepito un figlio, non da uomo, ma per opera dello Spirito Santo, e poi successivamente che:
«In quei giorni uscì un editto di Cesare Augusto che ordinava il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando Quirino era governatore della Siria. Tutti andavano a dare il loro nome, ciascuno nella propria città. Anche Giuseppe dalla Galilea, dalla città di Nazaret, salì nella Giudea, alla città di Davide, che si chiamava Betlemme, perché egli era della casa e della famiglia di Davide, per dare il suo nome con Maria, sua sposa, che era incinta. Mentre si trovavano là, giunse per lei il tempo di partorire e diede alla luce il suo figlio primogenito. Lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché per loro non c'era posto all'albergo.» (Luca 2,1-7)
e ancora, ecco le parole di un Angelo che visita i pastori nella notte:
«"Non temete, perché, ecco, vi annunzio una grande gioia, che sarà per tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato a voi un salvatore, che è il Messia, il Signore. Questo vi sia di segno: troverete un bambino avvolto in fasce e deposto in una mangiatoia".» (Luca 2,10-12)
«Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama» (Luca 2,14)
I Re Magi sono esistiti?
Il Vangelo di Matteo, inizia con la genealogia e la nascita verginale di Gesù per terminare con i Re Magi provenienti dalla Persia che visitarono Gesù nella mangiatoia e gli regalarono oro, incenso e mirra. Essi arrivarono alla mangiatoia seguendo una misteriosa stella che apparve in cielo e che indicò loro dove doveva nascere il Messia.
Che giorno è nato Gesù?
Nella tradizione consolidata della Cristianità Occidentale, Gesù nasce alla mezzanotte del 24 Dicembre, anche se curiosamente nessuno dei vangeli cita il mese dell'anno in cui la nascita avvenne. Nella Cristianità orientale il Natale viene celebrato il 6 Gennaio, in quanto era questa la data che storicamente i Cristiani d'Egitto cominciarono a considerare come giorno della nascita di Gesù.
Nel calendario giuliano il 25 dicembre, riconosciuto come il solstizio d'inverno, era celebrato come il giorno della nascita del Sole, poiché a partire da questa data i giorni cominciano ad allungarsi e la potenza del sole aumenta.
In che anno è nato Gesù?
Tradizionalmente l'anno della nascita di Gesù è l'anno zero dell'era Cristiana. Più precisamente, intorno al 523 il monaco Dionigi il Piccolo calcolò che l'anno 1 dell' era cristiana era quello che iniziava la settimana dopo il 25 dicembre dell'anno 753 dalla fondazione di Roma (aUc: ab Urbe condita). Questa cronologia fu utilizzata solo tra l'VIII e il X secolo. Il calcolo di Dionigi era quasi certamente sbagliato e d'altra parte i documenti storici non sono sufficienti a stabilire con esattezza la data di nascita di Gesù.
L'unico elemento valido è il riferimento che i Vangeli fanno ad Erode il grande a proposito della strage degli innocenti. Essendo Erode morto nell'anno 4 AC (anno -3) la nascita di Gesù dovrebbe essere anteriore a quest'anno. Ovviamente calendario ed era cristiana sono rimasti quelli tradizionali, essendo impensabile di rivoluzionare un conteggio degli anni ormai di uso consolidato.
La nascita di Gesù viene fatta quindi risalire dal 10 al 4 a.C. con molte incertezze.
Quando venne istituita la festa del Natale?
Il Natale viene celebrato in Occidente a partire dal IV sec, e successivamente anche nelle zone dell'Oriente.
Qual'e' l'origine della tradizione delle luci e delle candele di Natale?
Nel 274 d.C. l'imperatore Aureliano decise che il 25 dicembre si festeggiasse il Sole. A partire da questa data un ceppo di quercia (legno propiziatorio) doveva bruciare nelle case per 12 giorni consecutivi; da come bruciava si presagiva l'andamento dell'anno nuovo. Oggi la tradizione del ceppo si è trasformata nelle candele e nelle luci che adornano le nostre case e gli alberi di Natale.
Qual'e' l'origine della tradizione dei regali e dei giochi di Natale?
Nell’antica Roma dal 17 al 24 dicembre venivano celebrati i Saturnali, in onore di Saturno per salutare il Solstizio di Inverno. Durante i festeggiamenti si chiudevano le scuole ed i tribunali e si scambiavano doni. Mentre durante tutto l’anno era proibito il gioco d’azzardo, durante i Saturnali esso era consentito, in quanto era strettamente legato a Saturno. Per questo oggi forse si gioca a carte o alla tombola durante i giorni di Natale.
|
|
|