Natale : Mercatini di Natale
Mercatini di Natale
Ormai da diversi anni i mercatini di Natale costituiscono un appuntamento fisso per gli appassionati. La tradizione del “Mercatino di Natale” è di importazione nordica. Dalla Germania, valicate le Alpi, si è prima radicata nelle Province di Bolzano e Trento per poi, a poco a poco, estendersi e propagarsi nelle altre località della nostra Penisola.
Abbiamo raccolto i programmi, le date e i link utili per avere maggiori informazioni sul calendario delle manifestazioni in programma.
Italia
>Mercatini di Natale nel TRENTINO: Trento, Arco, Levico (sito ufficiale)
Mercatini di Natale in ALTO ADIGE: Bolzano, Bressanone, Merano, Vipiteno, Brunico
Mercatino di Natale a Torino (sito ufficiale)
Napoli
Bologna
San Marino
Verona e provincia - Lago di Garda
Austria
Innsbruck
Salisburgo
Vienna
Germania
Mercatini di Natale in Sassonia
Calendario dei mercatini ed altri eventi legati al Natale in Sassonia
La Sassonia vanta il più antico mercatino di Natale al mondo, quello di Dresda, allestito per la prima volta nel 1434, ma anche innumerevoli eventi e tradizioni disseminate nella Regione come il grande “Calendario dell’Avvento” di Lipsia.
Dresda, 9. novembre 2009 Il Natale in Sassonia é un periodo davvero speciale. In nessun’altra Regione in Germania esistono così tante tradizioni legate a questa festività. La Sassonia vanta il più antico mercatino di Natale al mondo, quello di Dresda, allestito per la prima volta nel 1434, ma anche innumerevoli eventi e tradizioni disseminate nella Regione come il grande “Calendario dell’Avvento” di Lipsia o il “Christkindelmarkt” di Görlitz, ed offre specialità come i. biscotti tradizionali di Pulsnitz “Pfefferkuchen“ ed il panforte di Natale “Christstollen”.
Tradizioni particolari
Una Regione della Sassonia particolarmente ricca di tradizioni e riti natalizi è quella dei Monti Metalliferi. All’epoca del tramonto dell’industria mineraria nel XVII secolo, gli abitanti di questa Regione per guadagnarsi da vivere iniziarono a produrre oggetti d’artigianato di legno, che hanno mantenuto la loro fama fino ad oggi. Famosi gli uomini di legno fumanti (Räuchermännchen), le piramidi o i presepi di legno (Schwibbögen), che tuttora impiegano oltre 1600 piccole imprese artigianali, sparse nei piccoli borghi tra Altenberg, Seiffen e Johanngeorgenstadt. Da non perdere corteo dei minatori con un concerto che ha luogo ogni anno la quarta domenica d dicembre ad Annaberg-Buchholz.
Eventi e suggerimenti particolari:
Primato a Lipsia: Il più grande calendario dell’avvento del mondo
Chi conosce la tradizione tedesca di regalarsi per il mese dicembre un calendario con 24 porte da aprire ogni giorno, che contengono regalini che addolciscono l’attesa della festività, resterà incantato dal grande calendario dell’Avvento di Lipsia, il piú grande al mondo. Con i suoi 557 mq di superficie nel centro di Lipsia è stato inserito nel Guiness dei primati.
Dresda: Nuova veste per il mercato di Natale piú antico del mondo
Quest’anno il famoso „Striezelmarkt“ di Dresda che data dal 1434 si presenta in una nuova veste. La nuova struttura allestita con varie „piazzette“al posto le tradizionali corsie, contribuiscono a creare un’atmosfera piú romantica e giocosa.
Mostra dei trenini Märklin a Dresda
Il museo del trasporto di Dresda dedica una mostra speciale ai trenini “Märklin” in omaggio al 150esimo compleanno del produttore di giocattoli e trenini tedesco. Sono in mostra modelli storici della fabbricazione. I piccoli ospiti potranno invece fare un giro sul trenino che fa il giro del museo. Aperta ancora fino al 10 gennaio 2010.
Degustazione natalizia nel castello del vino “Schloss Wackerbarth”, vicino a Dresda
Il castello del vino offre delle visite guidate con degustazione di specialità natalizie dal 5/11 al 23/12 2009.
Dopo la visita dello storico vigneto nei pressi di Dresda, addobbato per l’Avvento, si potrà degustare un vin brulé (Glühwein in tedesco) ed il delizioso Stollen (panforte) tipico di Dresda.
Frauenkirche a Dresda: Concerti natalizi
La Frauenkirche offre una rassegna di concerti per il Natale, come ad esempio l’oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach, canzoni classiche di Natale, musica corale.
Regalare Dolci di Natale da Dresda
Approfondimenti: Attrazione speciale per i golosi sono i dolci natalizi della Sassonia. Il famoso storico panettiere “Bäckerei Emil Reimann” a Dresda ne propone un’ampia scelta da regalare oppure da gustare la momento.
Calendario dei Mercati di Natale in Sassonia
Accanto a quelli delle città principali, quali Lipsia e Dresda, tutti i mercatini della regione meritano una visita: ad esempio quello dell’Obermarkt di Görlitz, tra atmosfere fiabesche e palazzi rinascimentali e barocchi, e quello di Meissen, dove si viene piacevolmente rapiti dalle strade che s’intrecciano, nel suo centro storico.
A seguire un breve calendario dei mercatini di Natale, che si terranno delle varie città della Sassonia:
Dresda, Striezelmarkt, 26 novembre - 24 dicembre 2009
Lipsia, Mercato di Natale, 24 novembre - 22 dicembre 2009
Meissen, Mercato di Natale, 27 novembre - 24 dicembre 2009
Görlitz, Mercato di Natale, 4 – 13 dicembre 2009
Bautzen, Mercato di Natale, 27 novembre - 20 dicembre 2009
Annaberg Buchholz, Mercato di Natale, 27 novembre - 20 dicembre 2009
Freiberg, Mercato di Natale, 27 novembre - 22 dicembre 2009
Seiffen, Mercato di Natale, 28 novembre - 20 dicembre 2009
Mercatino di Natale di Stoccarda
Francoforte
Monaco
Berlino
Norimberga
Gran Bretagna - Inghilterra
Londra
Francia
Parigi
Svizzera
Altri siti
In aggiunta ai siti ufficiali delle manifestaioni, esistono altri siti specializzati nel fornire una guida completa ai mercatini di Natale, tra questi segnaliamo:
Mercatini Natale - offre una panoramica completa sui mercatini di Natale a Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano, Napoli, Vipiteno, Bologna, Levico, Verona e Provincia - Lago di Garda, Torino, Trento ed Arco, Dolomiti del Brenta, e tutti i principali mercatini d'Italia. All'estero: Innsbruck, Salisburgo, Vienna, Monaco, Parigi, Germania, Berlino, San Marino.
Vivere l'esperienza del mercatino di Natale: In Alto Adige i mercatini sono da sempre espressione di una tipica tradizione mitteleuropea, che rivive ogni anno per portare nelle nostre case il calore del Natale attraverso tante piccole, semplici, ma raffinate idee regalo. I centri storici dove si svolgono si riempiono di colore e di vita e propongono oggetti e decorazioni per ornare l'albero e la propria casa, ma anche tante idee per grandi e piccini, per familiari o amici, e, perché no, anche per sé stessi. Non mancano i dolcetti tipici della raffinata pasticceria altoatesina, gli oggetti dell'artigianato locale tra i quali spiccano i preziosi presepi di legno, ma anche le ceramiche, i vetri decorati, i pizzi, le tovaglie, le pantofole in feltro, le multicolori candele ed altre mille oggetti originali per sottolineare il calore e l'amicizia di questo particolare momento. In alcuni mercatini, come ad esempio a Bolzano o a Vipiteno, è possibile trovare anche i prodotti “firmati” dal Gallo Rosso, prodotti agricoli di altissima qualità. E per gli amanti dello sci sono già in funzione gli impianti delle località più note: sarà motivo per prendere contatto con la prima neve ed inaugurare una nuova stagione sciatoria.
A Bolzano la magia del Natale diventa una festa di luci nelle piazze e nei vicoli del capoluogo. Natale all'insegna del piacere a Merano: pasticceria raffinata, golosità per tutti i gusti, la via dei presepi e la musica invitano a gironzolare tranquillamente per la città. A Bressanone l’arte e la storia fanno da sfondo al mercatino nell'ambiente storico dell'antica città vescovile. Nella città medioevale di Brunico si trova ciò che di meglio offre l'artigianato tradizionale. A Vipiteno sarà possibile vivere l’atmosfera nell'antica città mineraria, in cui ovunque si possono scoprire tracce del passato. Per assaporare fino in fondo l’atmosfera favolosa del periodo non c’è niente di meglio che alloggiare in un maso, tipica azienda agrituristica a conduzione familiare. Una straordinaria occasione per vivere da vicino l’antica tradizione contadina e rigenerarsi attraverso lo stretto contatto con la natura e il calore dell’ospitalità altoatesina.
Lasciarsi coccolare nelle stube calde ed accoglienti dei masi, dove gustare i sapori genuini della cucina tradizionale, delle uova e del burro freschi di giornata, delle marmellate fatte in casa, delle verdure dell’orto offerte dai contadini è il modo migliore per regalarsi un’esperienza indimenticabile. Un’idea unica per offrire a chi si ama un Natale magico, tra mura antiche quasi quanto i quattrocento castelli del territorio, nel tepore delle camere in legno e dei soffici piumini, immersi nei magnifici paesaggi delle montagne sudtirolesi per fare il pieno di energia, nutrirsi bene e viziarsi con una vacanza davvero speciale in mezzo alla natura.
|